Giuseppe Rossi
Giuseppe Rossi nel 1923 lavora nell’attività di famiglia con il fratello Felice, che produce e commercializza materassi, tappezzeria e selleria. Nel 1935 distaccatosi dal fratello, Giuseppe Rossi fonda con la moglie Maria Saporiti, l’azienda omonima a Cavaria (Varese).
Nel 1939 il primo di una lunga serie di brevetti: la poltrona-letto. Primi anni ’50 produzione e famiglia si trasferiscono ad Albizzate che nel 1980 ne modificherà il nome aziendale. Sempre negli anni ’50, inizia la collaborazione con l’architetto G. Vitelli e T. Ammannati che durerà fino agli anni ’70. Una svolta importante per l’azienda che si ritroverà nel Museo del Design Italiano alla Triennale di Milano.
Nel 1961 Rossi di Albizzate è tra i soggetti fondatori del Salone del Mobile di Milano, e ne presiederà per anni la vicepresidenza. Gli anni ’60 sono ricchi di sperimentazioni innovative e a metà anni ’70 vengono aperti gli showroom aziendali a Milano e a Roma.
Nei primi anni ’90 avviene il passaggio generazionale con i figli Luigi e Piero e si avviano nuove collaborazioni con svariati designer.
Nel 2010 dopo la scomparsa del fondatore, viene realizzata una monografia sulla storia dell’azienda e inaugurato il Museo aziendale.
Nel 2022 il brand viene rilevato e affidato alla milanese Luxur-IT.